Configurazione posta elettronica
Guida alla corretta configurazione delle impostazioni dei client di posta elettronica e all'utilizzo della webmail.
Di seguito, le istruzioni per la corretta configurazione dei client di posta elettronica valide sia per applicazioni desktop come Outlook, Thunderbird, Mail ©Mac e applicazioni mobile per smartphone Android e Ios:
Impostazioni SSL (consigliato)
Nome utente: [indirizzo email completo] | (es. mario.rossi@epinet.it)
Password: utilizzare la password dell'account email
Server in entrata: mail.[dominio] | Porta IMAP: 993 SSL/TLS - Porta POP3: 995 SSL/TLS | (es. mail.epinet.it)
Server della posta in uscita: mail.[dominio] | Porta SMTP: 465 SSL - 587 TLS | (es. mail.epinet.it)
IMAP, POP3 e SMTP richiedono l'autenticazione
Impostazioni non SSL (NON consigliato)
Nome utente: [indirizzo email completo] | (es. mario.rossi@epinet.it)
Password: utilizzare la password dell'account email
Server in entrata: mail.[dominio] | Porta IMAP: 993 SSL/TLS - Porta POP3: 995 SSL/TLS | (es. mail.epinet.it)
Server della posta in uscita: mail.[dominio] | Porta SMTP: 465 SSL - 587 TLS | (es. mail.epinet.it)
IMAP, POP3 e SMTP richiedono l'autenticazione
Impostazioni PEC
Nome utente: [indirizzo email completo] | (es. mario.rossi@pec.epinet.it)
Password: utilizzare la password dell'account pec
Server in entrata: pop3s.pec.epinet.it | Porta POP3: 995 SSL/TLS | Crittografia SSL
Server in entrata: imaps.pec.epinet.it | Porta IMAP: 993 SSL/TLS | Crittografia SSL
Server della posta in uscita: smtps.pec.epinet.it | Porta SMTP: 465 SSL | Crittografia SSL
IMAP, POP3 e SMTP richiedono l'autenticazione
Errori frequenti
Durante la configurazione delle applicazioni, solitamente i vari campi vengono precompilati direttamente dalle applicazioni stesse; l'errore più frequente è la compilazione del nome utente, dove viene riportata solo la parte antecedente la "@". Inserire l'indirizzo email completo.
Nella compilazione automatica vengono preimpostati i nomi dei server pop.[dominio] o imap.[dominio] e smtp.[dominio]; cercheremo di risolvere questo errore mettendo mano a tutti i dns e rigenerando tutti i certificati; a scanso di equivoci utilizzare mail.[dominio] per essere certi di poter configurare la modalità SSL.
Nella sezione di configurazione posta in uscita è tasssativo attivare l'autenticazione.
Si prega di verificare attentamente i parametri inseriti, onde evitare inutili perdite di tempo.